Dove Siamo

L’agenzia immobiliare RAFIM di Piero Rosi, si trova a Porto Santo Stefano nel Comune di Monte Argentario, si occupa della vendita e affitto di appartamenti, locazioni estive, casali e residenze di campagna, ville al mare, affitto di fondi commerciali, nelle zone di Monte Argentario, Porto Santo Stefano, Porto Ercole, Capalbio e Orbetello.

L’Argentario è un alto promontorio roccioso, caratterizzato da una costa frastagliata da golfi, punte, isolotti e minuscole, suggestive baie, collegato alla terraferma da due tomboli naturali (Giannella e Feniglia) e da un istmo artificiale (diga di Orbetello), è coperto da una folta macchia mediterranea e da coltivazioni di agrumi, olivi e viti. Tutto il tratto meridionale della costa maremmana è dominato dalla presenza grandiosa di questo  monte.

L’Argentario è meta di un turismo attento e riservato, ideale per gli amanti del mare grazie anche alla presenza dei tre porti turistici: Port’Ercole, Porto Santo Stefano e Cala Galera.
Il promontorio dell’Argentario presenta due paesi: Porto Santo Stefano e Porto Ercole, con una popolazione complessiva di circa 12.000 abitanti.

Il primo centro abitato di cui si abbia notizia è Porto Ercole il cui sviluppo urbanistico del porto è stato favorito soprattutto dalla sua posizione più riparata e dalla migliore difendibilità offerta dal territorio circostante.
Ed ecco che mentre Porto Santo Stefano è ancora allo stato embrionale, P. Ercole nel ‘500 viene dotato dai Senesi di una cinta muraria, ed un secolo più tardi è ulteriormente fortificato dagli Spagnoli. Porto Santo Stefano è il paese più importante del promontorio, sede del comune del Monte Argentario. Il paese è sovrastato dalla fortezza spagnola ed è luogo d’imbarco per l’isola del Giglio e l’isola di Giannutri.